Manuale d'uso visualizzatore cartografico

Quanto segue è un riferimento rapido per le funzioni disponibili nel visualizzatore cartografico.

geosafe

1 - Logo 11 - Cambio mappa
2 - Titolo mappa 12 - Layer e legende
3 - Mappa 13 - Misura
4 - Zoom in/out 14 - Google Street View
5 - Estensione predefinita 15 - Stampa
6 - Ricerca - Comune 16 - Analisi portafoglio clienti
7 - Barra della scala 17 - Rischio idraulico/idrogeologico
8 - Localizzatore 18 - Rischio sismico
8 - Ricerca 19 - Rischio climatico
8 - Cambio sfondo 20 - Rischio agricolo

 

 

 

 

 

 

 

 


Contiene il logo GeoSafe, cliccando sul logo si apre una nuova finestra del browser per la visualizzazione dell'homepage.

 


2 - Titolo mappa

Contiene il titolo della mappa attualmente visualizzata.

 


3 - Mappa

Rappresenta l'elemento dominante dell'applicazione e occupa tutto lo schermo.

Per spostare la mappa, clicca con il mouse e trascina la mappa nella posizione desiderata.

Per centrare la mappa, mantieni premuto il tasto SHIFT (MAIUSC) della tastiera e clicca con il mouse sul punto della mappa che costituirà il centro della visualizzazione.

Per interrogare un'entità clicca in mappa sugli oggetti desiderati. La funzione di identificazione è sempre attiva (non è necessario cliccare su nessun bottone) a meno che sia attivo qualche altro strumento di tracciamento in mappa (ad esempio gli strumenti di misurazione o Google Street View).
Nel pannello "Risultati dell'interrogazione" viene riportato l'elenco di tutte le entità collocate nell'intorno del punto cliccato. L'identificazione avviene per tutti i layer visibili di tutti i servizi di mappa attivi e per i quali è prevista l'interrogazione (proprietà definita a priori dall'amministratore del sito).
Cliccando sul testo descrittivo di un risultato l'applicazione evidenzia la geometria dell'elemento trovato e apre il pannello "Identifica", che ne mostra gli attributi alfanumerici associati.
Puoi effettuare lo zoom o centrare la mappa sull'entità selezionata utilizzando i pulsanti presenti nella parte inferiore del pannello.
Chiudendo il pannello "Identifica" viene automaticamente annullata l'evidenziazione della geometria.

 


4 - Zoom in/out

Utilizza il pulsante Ingrandisci (+) o Riduci (-), oppure la rotella di scorrimento del mouse.
Per eseguire lo zoom avanti, mantieni premuto il tasto SHIFT (MAIUSC) della tastiera e definisci con il mouse un rettangolo che individui la zona della mappa da ingrandire.

 


5 - Estensione predefinita

Per eseguire lo zoom della mappa all'estensione iniziale, premi il pulsante Estensione predefinita.

 


6 - Ricerca - Comune

Consente di ricercare un comune italiano, visualizzare i risultati dell'interrogazione in mappa e in un pannello laterale.


7 - Barra della scala

Consente di visualizzare la scala di rappresentazione in formato grafico e in formato numerico. Per modificare la scala di visualizzazione, inserisci il valore desiderato e premi il tasto INVIO: la mappa potrebbe essere rappresentata a una scala effettiva differente a seconda dei livelli di zoom eventualmente presenti.

 


8 - Localizzatore

Premi la freccia posta in basso a destra per visualizzare il localizzatore. Il localizzatore mostra la posizione della mappa su una vista d'insieme a più larga scala, in modo da localizzare meglio la zona che si sta visualizzando. Trascina con il mouse l'area grigia collocata al centro per spostare l'area visualizzata in mappa.

 


9 - Ricerca

Inserisci le parole chiave nella casella di ricerca per individuare nella mappa posizioni quali indirizzi, località, punti di interesse e coordinate geografiche.

 


10 - Cambio sfondo

Puoi cambiare lo sfondo cartografico scegliendolo dalla galleria.

 


11 - Cambio mappa

Puoi cambiare la mappa visualizzata scegliendo dall'elenco disponibile.

 


12 - Layer e legende

La legenda mostra l'elenco dei servizi disponibili nella mappa corrente. Per rendere attivo e visualizzare un servizio di mappa spunta la casella di controllo presente a sinistra del nome di ogni servizio di mappa.
A volte la casella di controllo non è abilitata e il nome del servizio di mappa appare con uno stile differente (di colore grigio). In questo caso è previsto che quel servizio di mappa non sia da mostrare alla scala corrente. Variando la scala di rappresentazione della mappa il servizio di mappa potrà diventare disponibile.

Premi il pulsante Espandi legenda a sinistra del servizio di mappa per visualizzare l'elenco degli strati informativi (layer) e la relativa simbologia.
Con la stessa metodologia utilizzata per i servizi di mappa, per rendere attivo e visualizzare uno strato informativo spunta la casella di controllo presente a sinistra del nome di ogni layer.

Premi il pulsante Apri metadato presente a sinistra del nome di ogni servizio di mappa per visualizzare la pagina informativa del servizio.
Premi il pulsante Modifica trasparenza presente a destra del nome di ogni servizio di mappa per impostarne la trasparenza.

 


13 - Misura

La funzione permette di misurare l'area di un poligono, la lunghezza di una linea o determinare le coordinate di un punto.
Nel pannello sono presenti tre strumenti:

  • identifica le coordinate
  • misura distanze lineari
  • misura superfici poligonali

Seleziona uno strumento e clicca in mappa in corrispondenza del punto desiderato. Se stai misurando una linea o un'area, inserisci tutti i vertici cliccando con il mouse. Giunti all'ultimo vertice effettua un doppio clic per terminare il disegno. I risultati verranno mostrati nel pannello "Misura".

Con lo stesso strumento puoi localizzare in mappa le coordinate geografiche (pulsante Posiziona) oppure convertirle in un altro sistema di riferimento (pulsante Converti).

 


14 - Google Street View

Per abilitare la funzione, seleziona il pulsante Google Street View (verrà contornato da una linea rossa) e premi sul punto desiderato in mappa. Verrà aperta una nuova finestra con l'applicativo Google Street View. Se l'applicazione non dispone di immagini per il punto selezionato, la finestra può apparire di colore nero.
Per disattivare la funzione premi sul pulsante Google Street View (verrà rimossa la linea rossa di contorno).

 


15 - Stampa

Seleziona il formato desiderato e la scala di riferimento. Puoi centrare la mappa e spostarti alla scala desiderata utilizzando le funzioni di navigazione. Premi il pulsante Stampa per preparare il file in formato PDF. Al termine dell'elaborazione premi il pulsante Scarica per visualizzare l'elaborato di stampa.

 


16 - Analisi portafoglio clienti

La funzione permette di visualizzare e analizzare cartograficamente i dati relativi al portafoglio clienti. La funzione è disponibile solo per gli utenti abilitati.
Per maggiori informazioni consulta la guida dedicata.

 


17 - Rischio idraulico-idrogeologico

La funzione elabora un report tecnico indicante gli scenari di pericolosità e gli indicatori di rischio calcolati da ANIA. La funzione è disponibile solo per gli utenti abilitati.
Per maggiori informazioni consulta la guida dedicata.


18 - Rischio sismico

La funzione elabora un report tecnico indicante gli scenari di pericolosità. La funzione è disponibile solo per gli utenti abilitati.
Per maggiori informazioni consulta la guida dedicata.


19 - Rischio climatico

La funzione elabora un report tecnico indicante gli scenari di pericolosità e gli indicatori di rischio calcolati in specifici intervalli di tempo. La funzione è disponibile solo per gli utenti abilitati.
Per maggiori informazioni consulta la guida dedicata.


20 - Rischio agricolo

La funzione elabora un report tecnico indicante gli scenari di pericolosità in funzione di alcuni parametri di input. La funzione è disponibile solo per gli utenti abilitati.
Per maggiori informazioni consulta la guida dedicata.