Manuale d'uso portafoglio clienti

La funzione si compone di due parti: un'area personale nel portale che ti permette di risolvere la localizzazione e normalizzare gli indirizzi di un file csv e uno strumento di analisi disponibile nel visualizzatore cartografico che ti permette di visualizzare e processare i dati caricati. I dati saranno visibili solo dal tuo utente.

 

Area personale portafoglio clienti

È l’area personale del portale che ti permette di caricare l'elenco dei dati relativi al portafoglio clienti tramite il formato csv. Il numero di colonne della tabella ed il loro contenuto sarà definibile a piacere.

  1. Accedi al portafoglio clienti.
    La funzione è disponibile solo per gli utenti abilitati.
     
  2. Premi il tasto Carica nuovo portafoglio per caricare nell’area riservata un file csv. Leggi le istruzioni della pagina “Portafoglio clienti” per conoscere le regole che deve rispettare il file che stai caricando.


     
  3. Definisci un titolo, premi sul tasto Scegli file per caricare un file csv ed infine premi il tasto Salva.


     
  4. E’ possibile successivamente sostituire il file od eliminarlo con gli appositi comandi.


     
  5. Il sistema processerà il file caricato. Nel caso i campi X e Y fossero assenti o non valorizzati il sistema applicherà le funzioni di normalizzazione e geocodifica indirizzi. Al termine dell’elaborazione vi verrà inviato un avviso tramite mail.
     
  6. Il file csv elaborato può essere scaricato cliccando sul nome File.


     
  7. Il file csv elaborato può essere successivamente visualizzato in mappa e processato attraverso la funzione Analisi portafoglio clienti all’interno del visualizzatore cartografico.

 

Analisi portafoglio clienti

La funzione disponibile all’interno del visualizzatore cartografico ti permette di visualizzare in mappa i dati del file csv e di tematizzarli con colori diversi utilizzando un campo a scelta. Inoltre, puoi processare i dati ricavando alcune informazioni utili riferiti alla pericolosità idraulica-idrogeologica, sismica, ecc.

 

  1. Accedi al visualizzatore cartografico attraverso una mappa di rischio a cui sei abilitato.
     
  2. Premi lo strumento Analisi portafoglio clienti.
    La funzione è disponibile solo per gli utenti abilitati.


     
  3. Carica un file csv dal tuo PC. Il file deve contenere le coordinate geografiche inserite in due campi separati denominati X e Y. In alternativa, è possibile scegliere un file salvato precedentemente nella tua area riservata “Portafoglio clienti”.


     
  4. Attraverso una simbologia predefinita vengono rappresentati in mappa i punti del file csv localizzati attraverso i campi X,Y.


     
  5. Puoi tematizzare i dati utilizzando un campo del file csv.
    I campi numerici vengono rappresentati attraverso una scala graduata. I campi testuali vengono rappresentati attraverso i primi 10 valori trovati in elenco, i restanti valori vengono rappresentati all’interno del gruppo Altro.




     
  6. Premi il pulsante Esegui analisi rischiosità.
    Il sistema processerà i punti localizzati del file csv accodando alcune informazioni dei temi presenti nella mappa di rischio corrente.


     
  7. La scritta Analisi in corso… indica che il sistema sta elaborando la tua richiesta.
    Attendi la fine del processamento che richiederà in media un minuto.


     
  8. Puoi tematizzare il file csv utilizzando uno dei campi aggiunti dall’analisi di rischiosità.


     
  9. L’analisi di rischiosità accoda le informazioni della mappa corrente. Se il tuo utente è abilitato alla visualizzazione di altre mappe di rischio, puoi cambiare mappa e premere nuovamente il tasto Esegui analisi rischiosità. Le informazioni verranno accodate al file già processato.
    Dalla mappa del rischio idraulico e idrogeologico si possono estrarre informazioni riguardanti la pericolosità idraulica (P1, P2, P3) e quella idrogeologica, dalla mappa del rischio sismico, quelle relative alla pericolosità sismica (ASI1, ASI2, ASI3), mentre dalle mappe del rischio climatico e agricolo, si possono estrarre informazioni riguardanti diversi fenomeni meteorologici (grandine, temperatura minima, temperatura massima, precipitazione, precipitazione nevosa, fulmini).



  10. Premi il tasto Esporta per salvare sul tuo PC il file processato.


     
  11. Il file processato rimane in memoria per la sessione di lavoro corrente. Per caricare un nuovo file premi il tasto Elimina il portafoglio dalla mappa e riparti dal punto 3.